Sondaggi
 
...
 
Newsletter
 
 
 
sottoscrivi      rimuovi
Friends
 
federnuoto
deepblue

agendaDiana
Invia articolo Stampa articolo
SYNCRO-TUFFI - 03/02/2009
Sincro - Assoluti Invernali
Presentati oggi ad Imperia

Presentati questa mattina presso la Sala Giunta del Comune di Imperia alla presenza dell'Assessore allo Sport Marco Scajola e di Silvio Todiere Presidente del Comitato Regionale Ligure della Federnuoto nonchè Presidente della società organizzatrice la Rari Nantes Imperia, i due appuntamenti che andranno in scena alla Piscina Comunale Felice Cascione: gli Assoluti Invernali di Nuoto Sincronizzato in programma dal 15 al 18 di febbraio e la manifestazione "Tutti in piscina - Aspettando Roma 2009", dal 20 al 22 organizzata dal Settore Scuole nuoto e propaganda della FIN.

"Per noi è un’enorme soddisfazione – ha dichiarato l'Assessore Scajola - poter ospitare una grande manifestazione sportiva in un periodo di bassa stagione turisticamente parlando. Questi eventi oltre al prestigio sportivo rappresentano una ricaduta importante in termini di presenze turistiche. La speranza è che il Palazzetto dello Sport e il campo di atletica portino in città numerose grandi kermesse, così come ha saputo fare in questi anni la piscina con eventi di livello internazionale".

"I prossimi mondiali di Roma sono un grande volano - ha concluso Todiere Presidente della Rari Nantes Imperia - e noi siamo riusciti ad avere due grandi manifestazioni di nuoto sincronizzato. La Felice Cascione anche quest'anno come nel recente passato, si riconferma protagonista nel panorama sportivo nazionale". E’ poi un grande piacere concludere questa settimana dedicata al sincro con una manifestazione di respiro nazionale, l’8° edizione di ‘Tutti in piscina - Aspettando Roma 2009’, organizzata dal Settore Scuole nuoto e propaganda della FIN”. Dal 20 al 22 febbraio vedremo infatti in acqua oltre 300 giovanissimi impegnati in un programma gare che prevede duo, squadra (programma tecnico), libero combinato per le categorie giovanissimi, esordienti A e B, ragazze e junior, le prove del solo, del duo, della squadra (programma tecnico) e libero combinato per le categorie senior e assoluta.


La locandina degli assoluti invernali di sincro

La Piscina Cascione ospiterà per la quinta volta un Campionato Italiano Assoluto di Sincro che mancava da ben otto stagioni. Le precedenti edizioni furono nel giugno 1995, nel maggio 1997, nel giugno 1998 con i tricolori estivi, e nel febbraio 2001 con gli assoluti invernali. Da ricordare che nel marzo 2006 furono disputati gli italiani categoria junior.

La vasca del capoluogo ligure ha visto esibirsi atlete di fama internazionale quali le Olimpionice Alice Dominici, Claudia Berruti, Giada Ballan, Lorena Zaffalon, Paola Celli e Giovanna Burlando ritenuta da tutti la più grande interprete azzurra di tutti i tempi. Numeri record per questa edizione 2009 con 30 società iscritte per un totale di 240 atlete, ed esercizi di solo, duo e squadra che si preannunciano molto interessanti e con il sostegno del pubblico imperiese che è sempre accorso numeroso per applaudire le sincronette impegnate in questa disciplina molto faticosa, che unisce grazia, potenza e gesti atletici di altissimo contenuto tecnico.

ASSOLUTI INVERNALI ULTIME 2 EDIZIONI A CONFRONTO

                       RICCIONE 2008  IMPERIA 2009

CLUB ISCRITTI                16           30      
ATLETE ISCRITTE             173          239               
ES.SOLO ISCRITTE             31           42
ES. DUO ISCRITTE             31           37
ES SQUADRA ISCRITTE          16           22
OBBLIGATORI ISCRITTE         173         239

IL PROGRAMMA GARE

Domenica 15 febbraio
ore 14.00 Esercizi Obbligatori

Lunedi 16 febbraio
ore 10.00 Programma Tecnico Solo
ore 16.00 Programma Tecnico Duo

Martedi 17 febbraio
ore 10.00 Programma Tecnico Squadra
ore 16.00 Finale Solo
ore 18.30 Finale Duo

Mercoledi 18 febbraio
ore 09.00 Finale Squadra

 
Gianni Dulbecco
[home page]   [torna indietro]

Share/Bookmark