Sondaggi
 
...
 
Newsletter
 
 
 
sottoscrivi      rimuovi
Friends
 
federnuoto
deepblue

agendaDiana
Invia articolo Stampa articolo
SYNCRO-TUFFI - 17/01/2011
Europei di Torino
Sede di qualificazione Giochi 2012

 È ufficiale: i Campionati Europei di tuffi di Torino saranno sede di qualificazione olimpica per Londra 2012.
Non solo i Mondiali di Shanghai dunque, ma anche la seconda edizione degli Arena European Diving Championships (Torino, 8-13 marzo) sarà uno dei 3 appuntamenti (l'ultimo la tappa di Coppa del Mondo a Londra a febbraio 2012) per la qualificazione ai Giochi Olimpici del 2012 per tutti i tuffatori continentali: a marzo i Campioni continentali di Torino 2011 da trampolino mt 3 e piattaforma mt 10, saranno qualificati di diritto ai Giochi Olimpici di Londra 2012.

“Siamo estremamente contenti – ha dichiarato Enzo Bellardi, presidente della Federazione Italiana piemontese -, perché Torino come sede di qualificazione olimpica garantirà la presenza dei migliori atleti continentali. La Monumentale quindi non sarà solo una tappa di avvicinamento, ma una vero e proprio appuntamento di qualificazione a Londra 2012”.

La designazione di Torino come tappa di qualificazione olimpica non può che essere la conferma della presenza di atleti di spicco come alcuni medagliati degli Europei di Budapest, tra cui la svedese Anna Lindberg (argento nel trampolino mt 1), l'ucraino Illya Kvasha (oro 1 e 3 mt a Budapest), oltre a tuffatori di fama continentale: i russi Dmitry e Aleksandr Dobroskok, Dmitry Sautin, Yulia Koltunova, Anastasia Pozdnyakova, Yulia Pakhalina, Gleb Galperin, i tedeschi Sasha Klein e Patrik Ausding, l'inglesino Tom Daley e molti altri ancora. Tra loro la Nazionale Azzurra in prima fila, capitanata da Tania Cagnotto.

Tutte le info sugli Europei di tuffi su www.torinodiving2011.eu

In allegato il programma gare (gli orari potrebbero subire leggere variazioni in base alle necessità televisive)

 
CG
[home page]   [torna indietro]

Share/Bookmark