Sondaggi
 
...
 
Newsletter
 
 
 
sottoscrivi      rimuovi
Friends
 
federnuoto
deepblue

agendaDiana
Invia articolo Stampa articolo
SALVAMENTO-PINNATO - 26/03/2012
World Cup II Round
Risultati e Video!

Un gran numero di Clubs, ma lo stesso non vale per la quantità di atleti presenti all II Tappa di Coppa del Mondo di Nuoto Pinnato che si è svolta dal 23 al 25 Marzo 2012 presso il pluricollaudato impianto sportivo Getur di Lignano Sabbiadoro.

Probabilmente il motivo è stato l'introduzione delle nuove regole CMAS [Confederazione Mondiale Attività Subacquee], che a sentire i pareri delle persone coinvolte nel nostro sport, stanno creando non pochi dissensi…

QUI I RISULTATI E I VIDEO DELLE GARE!

Comunicato ufficiale Fipsas:

"Si è conclusa a Lignano Sabbiadoro la 2^ prova della Coppa del Mondo per clubs di Nuoto Pinnato, manifestazione che ha riunito in Friuli oltre 80 team provenienti non solo dall’intera Europa ma anche da Asia e Africa. Seul City Korea e Wam Tunis si sono aggiunte infatti ad una start list già ricca di presenze a tutto vantaggio di un week end veramente ricco di gare e di spettacolo grazie non solo ad una meticolosa organizzazione ma anche alla concomitanza del Trofeo Lignano Sabbiadoro, fatto questo che ha dato la possibilità a molti di poter scendere in vasca senza l’imposizione delle restrittive regole internazionali introdotte il primo gennaio scorso.

Il risultato più importante l’ha colto Martin Mazac, giovane atleta della Repubblica Ceca, che ha realizzato il nuovo record del mondo juniores dei 50 pinne con 20”13 ma molti sono stati gli italiani sul podio, ad iniziare da Federica Bellini (Nord Padania Sub Varedo)  bronzo 50 apnea girls,  Cesare Fumarola (Euro Team Torino) oro 50 e 100 np e  argento 50 apnea men, Stefano Figini (CN Fiamme Oro Roma)  argento 400 e bronzo 800 np men, Andrea Rampazzo (SNP Padova) oro 50 pinne men, Debora Chiarello (New Line Amendola Roma) oro 100, 200 e 400 np girls, Andrea Nava (CN Fiamme Oro Roma) oro 200 e bronzo 50 e 100 np men, Roberto Famiglietti (Pentotary Foggia) oro 200 e argento 100 pinne boys e Alessandro Brambilla (Nord Padania Sub Varedo) bronzo 200 pinne men. 

Da sottolineare anche il nuovo record italiano di Giona Cristofari (Sub Baracca Lugo) nei 50 np della categoria juniores con 16”87."

Ma parliamo un po' dei risultati delle gare. Nulla da sottolineare, eccetto un sorprendente Record del Mondo Junior nei 50mt pinne, nuotato dal giovanissimo MAZÁČ MARTIN con il tempo di 20"13.

Altra notevole prestazione dal Tedesco Sven Luetzkendorf il quale ha vinto gli 800np con 6’23″12. Sven si è così piazzato in testa nel World Ranking annuale della distanza, infatti il precedente apparteneva a Max Lauschus, Tedesco anche lui, con il tempo di 6’23″75 nuotato durante i Campionati Tedesche per Regioni 2012: Finswimming German Region Trophy 2012 settimana scorsa.

Un altro ottimo risultato dalla Fiamma Oro Andrea Nava nei 200np, che ha vinto abilmente in 1’22″82. Onestamente un ottimo tempo per il nostro campione romano!

Altra notizia da sottolineare, benchè non direttamente collegata alla Manifestazione in oggetto, è la conclusione dello stage di un mese che il Coreano "Young Joon Yoon" ha trascorso in compagnia di Stefano Figini e Andrea Nava presso il Club NPS Varedo. Infatti Young ha partecipato ieri alle ultime gare a Lignano ottenendo dei tempi ottimi:


Nella foto Young Joon Yoon e il tecnico della NPS Varedo, nonchè della Nazionale di Nuoto Pinnato, Valter Mazzei.

100imm: 35″27 [2nda posizione]

200sf: 1’23″74 [3rza posizione]

400sf: 3’06″63 [3rza posizione]


 
[home page]   [torna indietro]

Share/Bookmark